La storia della marca Quechua

(36)

La marca è nata nel 1997 in Francia, ai piedi del Monte Bianco. Attraverso gli eventi che ne segnano l’evoluzione, scopri la storia della marca: dalla creazione fino a oggi.

1997 - Creazione della marca Quechua

Logo Quechua

La marca Quechua nasce nel 1997 a Sallanches, in Alta Savoia (Francia). Una squadra di 9 persone lavora in un appartamento di 55m² convertito in un ufficio: progetta, disegna e sceglie i colori dei prodotti. Meno di un anno più tardi, nella primavera del 1998, la marca della montagna del gruppo propone tutti i suoi prodotti (escursionismo, arrampicata, alpinismo, sci e snowboard) in tutti i negozi Decathlon.

 

2002 - Quechua diventa un riferimento nel mundo dell'outdor

A 5 anni dalla sua creazione, Quechua diventa una marca di riferimento nel mondo dell’outdoor. La marca chiede la collaborazione a sportivi riconosciuti affinché mettano la propria esperienza al servizio dello sviluppo di prodotti innovativi.

2005 - Lancio della tenda 2 Seconds 

 “Sogno una tenda che si monti da sola lanciandola in aria”, precisa un utilizzatore collaudatore nel 2003. Sfida vinta, grazie a lunghi mesi di lavoro di Jean François Ratel e del suo team. Dal 2005, Quechua non cessa di innovare con le tecnologie Easy (facile da ripiegare), Illumin (illuminazione interna) e, più di recente, Fresh & Black (riduce la temperatura e ripara dalla luce), che permette di dormire più a lungo e più al fresco al mattino.

 

 

2007 - Quechua vede la nascita di Wed'ze

Logo Wedze

Al suo 10° compleanno, Quechua si separa dall'attività sci e snowboard dando vita alla marca Wed'ze. In questo modo, Quechua rifocalizza la sua attività sull’escursionismo. In parallelo, conquista il 5° posto tra i più grandi produttori mondiali di attrezzature per l’outdoor (in termini di CA).

 

2014 - Inaugurazione del nuovo centro mondiale di creazione 

Nel novembre 2014, Quechua e Wed'ze integrano il nuovo centro mondiale di creazione. Ai piedi del Monte Bianco, non lontano dal luogo in cui è nata la marca, più di 300 persone lavorano ogni giorno per creare prodotti sempre più innovativi, il più possibile vicino agli utilizzatori più esigenti. Scopri il nostro centro mondiale di creazione
 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA