Come scegliere bene il proprio materiale?

(4)

I nostri consigli sci di fondo

Per offrirvi consigli per le vostre escursioni sulla neve, siamo andati a incontrare un esperto. Vincent Deboissy, responsabile prodotto sci di fondo, praticante e grande appassionato di montagna, vi spiega come scegliere il giusto equipaggiamento e come mantenerlo.

Prima di tutto è importante distinguere le 2 pratiche dello sci di fondo: classico e skating.

Quello classico è praticato su solchi, con sci paralleli e spinta in avanti. Questa pratica è adatta a una passeggiata in famiglia, ma anche a un ritmo più sostenuto.
Lo skating è un'attività più sportiva, dove le spinte si effettuano da destra a sinistra come sui rollerblade.

> Come scegliere bene il proprio materiale?

Gli sci:

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la misura degli sci va scelta in base al peso e non alla statura. Gli sci hanno un'incurvatura e bisogna avere la forza necessaria per portarla a contatto con la neve. Gli sci vanno quindi scelti in base al peso, alla pratica scelta ma anche al suo livello. Per lo skating, si sceglieranno ad esempio degli sci più corti. Non esitate a chiedere il parere dei professionisti.

I bastoni:

I bastoni devono essere scelti in base alla statura e alla pratica. Per lo skating si sceglieranno bastoni all'altezza del lobo dell'orecchio e per il classico all'altezza delle ascelle.

Pattinaggio sul ghiaccio

160 cm170 cm195 cm

Sei alto

Ti consigliamo di scegliere una misura di bastoncini di

Classico

160 cm170 cm195 cm

Sei alto

Ti consigliamo di scegliere una misura di bastoncini di 

Calzature:

Basta scegliere la propria misura. Tuttavia bisognerà fare attenzione alla compatibilità della scarpa con il fissaggio, in quanto ne esistono di due tipi.

Ancora una volta, le scarpe da skating sono diverse dalle scarpe tradizionali: le prime sono più alte e sostengono la caviglia, mentre le seconde lasciano più libera la caviglia.

> Questa attività è aperta a tutti?

La pratica classica consente un ritmo da passeggiata utile a godere della natura e del paesaggio con la famiglia o gli amici. Le diverse pratiche dello sci di fondo permettono ai principianti come agli agonisti di trovare la loro felicità. Sta a ciascuno di adattare gli sforzi alle proprie capacità. Per aiutarvi nella scelta, le piste da sci nordico sono mantenute e classificate con colori diversi a seconda della loro difficoltà: verde, blu, rosso e nero.

> Quale manutenzione per il materiale?

Una cosa molto importante nello sci di fondo è la scorrevolezza. Bisogna quindi effettuare la sciolinatura degli sci molto frequentemente, almeno 2-3 volte a stagione. Potete chiedere al vostro negozio o farlo da soli seguendo i nostri consigli video
 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA