comment-choisir-doudoune

Come scegliere il piumino?

(1)

Indossato durante la camminata o una pausa, compatto o meno, per temperature fredde o molto fredde, scegliere il piumino giusto non è sempre facile… Allora scopri tutti i nostri consigli per fare la scelta giusta!

La scelta del piumino si fa in funzione di 2 criteri: la temperatura esterna e l'intensità dell'attività.

LA TEMPERATURA ESTERNA

La prima domanda da farsi per scegliere un piumino: a quale temperatura lo utilizzerò? Tutti i nostri piumini sono stati testati per garantire un comfort ottimale in un delta di temperature precise durante un trekking. Per garantirlo, i nostri test sono stati realizzati in condizioni di marcia a 5km/h e abbigliamento invernale completo: pile sotto, guanti, pantaloni caldi, scarpe e berretto.

TEMPO MOLTO FREDDO (SOTTO I -10°C)

Scegli i piumini più voluminosi, con un'imbottitura più importante,  perché è questa che imprigiona l'aria e ti protegge dal freddo.

 

TEMPO FREDDO (TEMPERATURE SUPERIORI AI -10°C)

Per temperature meno fredde, la nostra gamma di micro-piumini è l'ideale: hanno un'imbottitura un po' meno importante e sono più leggeri e compatti rispetto a quelli meno voluminosi.

 

L'INTENSITÀ DELL'ATTIVITÀ

Si parla di attività intensa quando richiede uno sforzo sostenuto (dovuto per esempio al dislivello). Per questo tipo di attività o se parti per più giorni, è preferibile scegliere un piumino compatto e leggero. La compattezza permette di conservarlo in una delle tasche della giacca o essere facilmente trasportato nello zaino e tenerti caldo durante la pausa.

Per un'attività più corta e meno intensa, puoi indossare direttamente il piumino e sceglierlo dunque meno compatto.

doudoune-chaude-randonnee-montagne

 

PIUMINO, OVATTA, QUALE DIFFERENZA? 

A temperatura esterna equivalente, la piuma sarà più leggera e più compatta. Il vantaggio dell’ovatta, è che tiene caldo anche quando è umida. Si asciugherà anche più in fretta rispetto al piumino. In più è facile da lavare contrariamente alla piuma, per cui si deve seguire un protocollo di lavaggio molto preciso --> Puoi vedere i nostri consigli per lavare un piumino in piuma.
Per ciascuno dei nostri piumini in piuma, indichiamo il suo potere gonfiante (espresso in CUIN). A quantità equivalente, più il CUIN sarà elevato, più il piumino sarà caldo e compatto .

 

BENE A SAPERSI: I nostri piumini sono idrorepellenti e non impermeabili, quindi in caso di pioggia ti consigliamo di indossare una  giacca impermeabile o un poncho sopra. 

 

Ora che sai tutto, puoi facilmente scegliere tra i piumini uomodonna o bambino :

doudounes_9 doudounes_2doudounes_1doudounes_6

doudounes_5doudounes_3doudounes_10doudounes_8

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA