Conosci il biathlon ?

(1)

Mix tra lo sci di fondo e il tiro con la carabina, il biathlon combina attività fisica e concentrazione. Aggiunge un aspetto ludico all'attività sportiva, permettendo di affinarla .


Come iniziare il Biathlon ?

D’origine militare, questa disciplina è diventata sempre più popolare grazie ad attività di avvicinamento proposte nelle stazioni di sci o, più semplicemente, grazie agli atleti presenti nelle gare internazionali.
Non c'è bisogno di far parte di uno sci club o essere adulti per cominciare, può essere anche un modo ludico per imparare il passo skate!

Cos'è il Biathlon: è uno sport che combina il tiro alla carabina con lo sci di fondo. Si pratica soprattutto attraverso competizioni ad hoc, ma si può apprendere facilmente grazie ad attività ludiche specifiche e carabine adattate.

1/ La sicurezza:

E' la regola numero 1 in questo sport che deve essere praticato sotto la guida di un professionista in un poligono dedicato. A meno che fai parte di uno sci club, non scierai mai con una carabina sulla schiena.

Nelle attività di scoperta proposte dalle stazioni di sci, le carabine generalmente a piombo o laser (e non mortali), restano sotto lo stand dell'area attrezzata per il tiro sotto l'occhio vigile di un professionista.

2/ Qualità richieste:

Per scoprire il biathlon non è richiesta alcuna qualità specifica! Peraltro, praticarlo occasionalmente o sotto forma di stage può aiutare molto.

In effetti, concentrazione, gestione dello sforzo fisico, dello stress, rigore e relax: sono tutti benefici che si avranno dal praticare questa disciplina, per di più sotto forma di gioco!

3/ Divertente e accessibile:

E' l'occasione per passare un momento divertente, giocoso e di condivisione! Inoltre, i professionisti sono spesso fondisti di altissimo livello o allenatori di sci club.

A 10 o 50m dal bersaglio, in piedi per i più agguerriti, in ginocchio o sdraiati per scoprirlo, ecco vari modi per poterlo imparare. Spesso, si spara subito dopo un tratto con gli sci, così da permettere a tutti di mettersi alla prova.
Inoltre, non c'è bisogno della neve per fare questo sport, che si può praticare tutto l'anno !

4/ Dove e quando partecipare a queste iniziative di avvicinamento al Biathlon ?

In inverno diverse stazioni sciistiche propongono avvicinamenti al biathlon gratuiti o a pagamento. Ecco una lista, non esaustiva:

il Grand Bornand per i piccoli (Alta-Savoia): avviamento al tiro bersaglio a 10m

Meribel per tutti (Savoia): avviamento al Biathlon

Vercors: tutto l'anno

Maggiori informazioni sulle stazioni dove praticare, qui.

5/ E per praticarlo sempre ?

Se vuoi praticare il Biathlon con regolarità, l'unico modo sarà iscriversi ad uno sci club.

Non è uno sport propriamente accessibile a tutti se vuoi praticarlo al di fuori di un club, perchè la sua principale vocazione è la competizione.

Oggi, sempre più giovani si lanciano in questa disciplina, impegnativa, ma anche divertente !

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
INIZIO PAGINA